È in arrivo il Super Green Pass: cosa si potrà fare solo con il tampone dopo la nuova stretta del governo contro la diffusione del virus.
Il Governo si appresta a varare la stretta sul Green Pass adottando il modello 2G. Questo significa che la certificazione verde sarà rilasciata solo ai soggetti vaccinati e ai soggetti guariti dal Covid. Niente Green Pass con il tampone, quindi, almeno per quanto riguarda le attività non essenziali. Andiamo a vedere allora cosa si potrà fare solo con il tampone alla luce della nuova stretta del governo sul Green Pass.
Arriva il Super Green Pass, cosa si potrà fare solo con il tampone
Di fatto, per riassumere il concetto e arrivare direttamente alla morale della favola, i non vaccinati e i non guariti che ottengono il Green Pass attraverso il tampone potranno solo andare a lavoro e usufruire dei servizi considerati essenziali. La certificazione verde ottenuta attraverso un test potrà essere utilizzata anche per viaggiare. Per il resto la vita sociale è praticamente preclusa ai non vaccinati.
Cosa non si potrà fare
Chi non è vaccinato e non è guarito dal Covid non potrà consumare al chiuso in bar e ristoranti, non potrà andare allo stadio, non potrà accedere ad un museo e non potrà andare al cinema.
Le zone a colori
Il Super Green Pass entra in vigore sin dalla zona Bianca. In zona Gialla e Arancione non ci sarebbero chiusure, ma solo le restrizioni legate al super Green Pass. In zona Rossa invece le chiusure varrebbero sia per i vaccinati che per i non vaccinati.
Il Green Pass sui mezzi pubblici
Sempre a proposito del Green Pass, il Governo ha deciso di estendere la certificazione verde al trasporto pubblico locale, ma il problema principale è legato ai controlli a bordo di tram, autobus e metropolitane. Controlli che evidentemente andranno rafforzati.